Principi fondamentali

Uguaglianza

La scuola si impegna a perseguire il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascun alunno.

Imparzialità e regolarità

Gli operatori della scuola agiscono, nel loro intervento, secondo criteri di obiettività e di equità.
Nello specifico:

• nell’assegnazione degli alunni alle classi per ottenere classi equi-eterogenee,
  • nella distribuzione delle risorse economiche

La scuola si impegna ad assicurare la regolarità del servizio e la continuità delle attività educative.
In caso di imprevisti che portino a interruzioni o sospensioni del servizio la scuola adotta misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
In caso di sciopero o di assemblea si adottano le misure previste dalla normativa vigente:

• comunicazione della partecipazione all’assemblea;
  • comunicazione del Dirigente in merito alle modalità di funzionamento del servizio o alla sua sospensione.

Accoglienza e integrazione

L’accoglienza, l’inserimento e l’integrazione degli alunni sono favoriti dalla scuola con le seguenti iniziative:

• incontro con i genitori interessati con lo scopo di presentare le caratteristiche pedagogico – didattiche del curricolo e dell’organizzazione del tempo-scuola;
  • visita guidata degli ambienti della scuola;
  • visita degli alunni delle scuole materne accompagnati dalle educatrici;
  • iniziative programmate annualmente dai docenti che compongono la Commissione istituita per favorire la continuità tra la scuola dell’infanzie, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado;
  • iniziative programmate annualmente dai docenti che compongono la commissione orientamento per affiancare gli studenti nella scelta della scuola secondaria superiore;
  • Accoglienza degli alunni diversamente abili: se opportuno, l’alunno è accompagnato in classe dall’insegnante di sostegno.
  • Accoglienza degli alunni rom: programmata dalle insegnanti facilitatici (come da protocollo di accoglienza inserito nel POF)

Diritto di scelta, obbligo scolastico, frequenza

La famiglia ha diritto di scegliere fra le scuole che operano sul territorio.
La libertà di scelta si esercita nei limiti della disponibilità delle strutture ricettive delle scuole.
In caso di eccedenza di domande viene privilegiato:

• il criterio della territorialità (residenza, domicilio);
  • la frequenza nella scuola di altri fratelli

Gli insegnanti e le strutture amministrative controllano costantemente l’assolvimento dell’obbligo scolastico e la regolarità della frequenza di tutti gli alunni tramite la verifica periodica delle assenze e delle relative giustificazioni.

Partecipazione, efficienza e trasparenza

La partecipazione alla vita e alla gestione della scuola viene garantita :

• dall’attività del Consiglio di Istituto;
  • dall’attività del Collegio dei Docenti,dei Consigli d’Interclasse,dei Consigli di classe
  • dai momenti formali di incontro tra docenti e genitori (assemblee di classe, consigli di classe ed interclasse e colloquiindividuali);
  • dalle iniziative programmate dai genitori (tombolata di Natale, marcia della scuola, festa di fine anno scolastico);
  • dalle attività sportive in orario extra scolastico.

L’efficienza, l’efficacia e la flessibilità sono i criteri che determinano le scelte organizzative quali l’orario delle attività e dei servizi amministrativi.
La trasparenza viene assicurata da un’adeguata informazione:

• con l’indicazione delle modalità di accesso alla documentazione;
  • con spazi appositi per l’affissione di materiale informativo;
  • con la disponibilità del Dirigente a colloqui richiesti.

Libertà di insegnamento e aggiornamento del personale

I docenti svolgono la loro funzione nell’ambito della libertà di insegnamento e della autonomia professionale loro riconosciuta dalla norma.
Gli insegnanti, per dare intenzionalità alla propria azione e adeguare i Programmi alle esigenze educative degli alunni, procedono, individualmente e collegialmente, alla elaborazione della programmazione.
Il personale scolastico migliora la propria professionalità attraverso la partecipazione ad attività di formazione e aggiornamento deliberate dai competenti organi collegiali.