La nostra storia

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Statale Console Marcello è inserito in un ambiente dinamico che riflette la varietà culturale e sociale di Milano, città metropolitana in continua evoluzione.

La nostra comunità scolastica è caratterizzata da una notevole eterogeneità culturale, con una significativa presenza di alunni di origine straniera. Questa varietà culturale è una risorsa preziosa che arricchisce l'ambiente di apprendimento ed amplia le opportunità di crescita personale e collettiva. L’educazione alla comprensione e al rispetto reciproco contribuisce a formare cittadini responsabili e consapevoli del tempo in cui viviamo. Coltiviamo un ambiente scolastico inclusivo e aperto, attento alla diversità e alla valorizzazione di ciascun alunno. La scuola promuove l'inclusione sociale ed emotiva, contribuendo al superamento degli ostacoli legati al bullismo, all'isolamento sociale e alla discriminazione.

La nostra scuola promuove le eccellenze riconoscendo negli alunni i segni del talento, incoraggiando, sostenendo e nutrendo le loro passioni. Ogni allievo è “unico” con un potenziale straordinario in aree come le arti, lo sport, le scienze, le lingue e altre discipline. Proponiamo attività e progetti che favoriscano l'esplorazione creativa in un ambiente che promuove la fiducia e la consapevolezza nelle proprie capacità, aiuta a superare le sfide e a perseguire le proprie passioni con determinazione.