Istituto Comprensivo Console Marcello
Milano (MI)

"Chi non si forma si ferma!" Una scuola sempre in movimento, che cresce insieme agli studenti

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo Statale Console Marcello è inserito in un ambiente dinamico che riflette la varietà culturale e sociale di Milano, città metropolitana in continua evoluzione.

La nostra comunità scolastica è caratterizzata da una notevole eterogeneità culturale, con una significativa presenza di alunni di origine straniera. Questa varietà culturale è una risorsa preziosa che arricchisce l'ambiente di apprendimento ed amplia le opportunità di crescita personale e collettiva. L’educazione alla comprensione e al rispetto reciproco contribuisce a formare cittadini responsabili e consapevoli del tempo in cui viviamo. Coltiviamo un ambiente scolastico inclusivo e aperto, attento alla diversità e alla valorizzazione di ciascun alunno. La scuola promuove l'inclusione sociale ed emotiva, contribuendo al superamento degli ostacoli legati al bullismo, all'isolamento sociale e alla discriminazione.

La nostra scuola promuove le eccellenze riconoscendo negli alunni i segni del talento, incoraggiando, sostenendo e nutrendo le loro passioni. Ogni allievo è “unico” con un potenziale straordinario in aree come le arti, lo sport, le scienze, le lingue e altre discipline. Proponiamo attività e progetti che favoriscano l'esplorazione creativa in un ambiente che promuove la fiducia e la consapevolezza nelle proprie capacità, aiuta a superare le sfide e a perseguire le proprie passioni con determinazione.

Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La nostra scuola raccontata attraverso i suoi documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola