Attività di raccordo e continuità

Personale tecnico

Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Secondaria di Primo Grado

Le iniziative di raccordo sono organizzate e coordinate da due Funzione Strumentali, nominate dal Collegio dei Docenti, affiancate dalle Commissioni Formazione classi di entrambi gli ordini. L’obiettivo che si persegue è quello di favorire il passaggio degli alunni dalle scuole di ordine inferiore al grado successivo.
Le finalità che vengono perseguite sono le seguenti:

• favorire, in modo graduale, il passaggio dell’alunno al nuovo ordine di scuola;
  • favorire un approccio conoscitivo dell’ambiente e della struttura scolastica da parte degli alunni provenienti dal grado inferiore;
  • acquisire informazioni dai docenti per formare classi il più possibile eterogenee per situazioni ma omogenee tra loro, desumendole dalle schede di raccordo predisposte ad hoc.

Circolari, notizie, argomenti correlati