Accoglienza

Scuola Primaria

L’esperienza, che avviene durante i primi giorni di scuola, si articola in attività che permettono di effettuare una prima conoscenza del bambino attraverso l’analisi di prerequisiti e competenze strumentali e relazionali al fine di creare un gruppo classe coeso ed affiatato.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Le attività di accoglienza hanno lo scopo di favorire il passaggio degli alunni dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Vengono svolte nelle classi prime prove di ingresso disciplinari e/o trasversali allo scopo di verificare la situazione di partenza degli alunni, sulla base della quale viene predisposta la programmazione del Consiglio di Classe.

Questa fase di accoglienza si svolge durante le prime settimane di scuola e prevede attività finalizzate alla conoscenza del singolo e alla creazione del gruppo classe.